top of page

FLAG FOOTBALL – Il Football Americano da giocare a qualsiasi età

 

Cosa è il  “FLAG FOOTBALL”?

 

Il Flag Football è una disciplina propedeutica del Football Americano, la grande differenza rispetto al gioco principale sta nella TOTALE ASSENZA DI CONTATTI TRA GIOCATORI; i contatti vengono simulati tramite lo “strappo” di apposite bandierine poste ai fianchi di ogni giocatore  per mezzo di una cintura, che vengono chiamate FLAG. Quando una di queste bandierine viene staccata, il gioco si ferma. Per il resto si gioca a squadre di 5 giocatori con 7 riserve, si usa un pallone regolamentare e le misure del campo sono di 70 yard di lunghezza x 25 di larghezza.

 

Ogni squadra, partendo dalle proprie 5 yds, ha a disposizione quattro tentativi (down) per superare almeno la metà campo; e successivamente altri quattro per raggiungere la zona di meta (end-zone). Ogni meta (TD) vale sei punti. Dopo che una squadra ha segnato un TD può incrementare il suo punteggio con un ulteriore tentativo da 5 yard, oppure con uno da 12; la trasformazione vale un punto nel primo caso, due nel secondo. Un’altra maniera per incrementare il proprio punteggio sono le safety, ovvero togliere la bandierina (deflag) ad un giocatore dell’attacco all’interno della sua area di meta (end-zone) prima che ne possa uscire o avvenga il lancio del pallone; in questo caso vengono assegnati 2 punti alla squadra che ha effettuato il deflag.

 

Al via il progetto WOLVERINES FLAG

 

 

 

Il 29 Aprile 2015 sarà ricordata per gli appassionati di Football Americano piacentino, come la prima volta di una squadra di Football Americano nelle scuole della nostra Provincia. L’attività è iniziata grazie al nostro Assistant Coach Fabrizio Spanò, che tra le altre cose è anche il responsabile del progetto, ed ha preso vita verso la fine di Febbraio.

 

Lo sviluppo del Flag Football inizierà dalle scuole media, attraverso accordi con gli insegnanti di Educazione Fisica. L’intenzione della società non è solamente la creazione di un settore giovanile,  ma anche quella di  far imparare un gioco nuovo e divertente:  si rivolge a persone di ogni età e sesso in quanto proprio per la totale assenza di contatti, è praticabile da chiunque.

 

La Federazione Italiana Di American Football (FIDAF), è la federazione di riferimento, ed ha sviluppato ormai da anni i settori nazionali di Flag Football, giocando in competizioni mondiali.

 

 

 

Le classi coinvolte nel progetto appartengono alla scuola media inferiore ( 1-2 e 3 anno):  verranno tenute 4 lezioni propedeutiche per ogni classe e saranno spiegate ed evidenziate le principali caratteristiche della disciplina. Alle lezioni in classe, seguiranno poi ulteriori lezioni presso le strutture della società, nel periodo settembre/ottobre.

bottom of page